top of page

Miriam Carluccio
Medica di Medicina Generale 

Sono una medica, una mamma, una donna che nei concetti di relazione, cura e affetto vede grande assonanza tra la propria vita professionale e privata. Adoro essere contaminata da tutto ciò rappresenti nuovi modi di esprimere la cura e mi attrae l'idea di prevenzione trasversale, che abbracci più ambiti, perché nella vita il nostro benessere scaturisce da ciò che viviamo e che abitiamo. Mi affascinano principalmente fotografia e pittura e mi commuove la bellezza in ogni forma d'arte. Nei libri e nei suoi lettori vedo un mondo sempre pronto all'accoglienza e alla profondità. 
Sotto il mio tetto abitano con me oltre mio marito e i miei tre figli, circa altri trentacinque esseri viventi tra cani, gatti e piante, tutti a rendere la mia vita splendidamente caotica e variopinta.

I miei studi e di cosa mi occupo
Dopo la laurea in medicina e chirurgia, mi sono appassionata sin da subito alla medicina generale, che esercito tuttora in una piccola cittadina della provincia di Parma. Attivista nell'associazione di medici per l'ambiente di Parma, che attualmente rappresento, socia di altre realtà legate alla promozione della salute e dell'ambiente  (slow medicine, ADA donne ambientaliste); ho collaborato con associazioni di volontariato legate alla genitorialitá e associazioni di giovani medici. Fra i corsi frequentati che hanno sicuramente contribuito a farmi crescere professionalmente e personalmente: 1) corsi di formazione sulla relazione sistemica medico-paziente presso l'istituto Change di Torino, 2) corso di perfezionamento sulla ricerca in medicina generale dell'Università di Modena-Reggio Emilia, 3) corso per conduttori in foresta della Teffit. 
E sempre  pronta a future evoluzioni e arricchenti circonvoluzioni.

bottom of page