top of page
Foto Antonio.jpg

Vito Antonio Polito

Sono una Guida Naturalistica del Parco del Ticino e mi occupo di Terapie Forestali ed Interventi Basati sulla Natura.

Costruisco e progetto percorsi che vanno sempre alla ricerca di un rapporto autentico e di reciprocità con la Natura, che attraversano non solo luoghi e bellezze naturali ma vanno oltre i cinque sensi. Uno degli aspetti principali è legato alla consapevolezza, all’esperienza diretta che la nostra Salute dipende dalla Cura che ci mettiamo nel rispettare Acqua, Cielo, Piante, Animali, Pianure e Montagne. Studio ogni itinerario sui Bisogni e le Possibilità del territorio e delle persone, perché ci sia sempre rispetto ed equilibrio. Le fragilità fanno parte delle Pianeta in tutte le loro forme, che siano evidenti o nascoste, devono trovare spazio per essere accolte.

 

Studi ed esperienze

Ho iniziato abbracciando Lettere e Filosofia per poi interrompere gli studi e cercare un nuovo percorso con beni Culturali ed Ambientali, oggi in fase di conclusione. Nel frattempo ho alternato gli studi umanistici con molte esperienze che si sono rivelate fondamentali per la formazione professionale in campo naturalistico. Ho cominciato studiando le popolazioni Indoeuropee e mi sono lasciato appassionare da tutte quelle che erano tecniche e tecnologie primitive, seguendo corsi di Archeologia Sperimentale. A questo è seguito un lungo periodo in cui ho alternato corsi di sopravvivenza ed escursionismo, approdando al CAI e frequentando la palestra di roccia. In questo contesto è nato molto forte il desiderio di approfondire la Filosofia della Montagna e gli aspetti legati alla cultura alpina.

Poi è avvenuto un cambiamento.

Quando sono andato a vivere nei pressi del fiume Ticino, ho conosciuto il suo Parco e per la prima volta nella mia vita ho fatto esperienza in una foresta planiziale, i boschi sacri delle popolazioni celtiche nel nostro paese. Sono diventato Guida Naturalistica del Parco Ticino, ho frequentato e frequento numerosi corsi di specializzazione sulla flora e la fauna locale ed ho cominciato a lavorare nelle Scuole con progetti di Educazione Ambientale.

In quel periodo, le Terapie Forestali hanno cominciato a  diventare famose anche in Italia, ed ho cominciato a studiare ed elaborare un personale approccio alla Connessione con la Natura. Ho seguito dei corsi professionali per diventare Conduttore di Immersioni in Foresta, sono stato docente e segretario per una associazione che si occupa di Immersioni in Foresta ed Outdoor Education e da li ho iniziato a partecipare come relatore ai corsi ECM per Medici e Psicologi sulla Connessione con la Natura e le Terapie Forestali.

Dopo 4 anni di esperienza nelle Terapie Forestali e soprattutto su quegli Interventi basati sulla Natura che coinvolgono persone con Bisogni di Salute Speciali, le Prescrizioni Verdi sono diventate una priorità indifferibile. L’esigenza di portare all’interno della mia professionalità concetti come ‘One Health, One Hearth’ e ‘Planetary Health’ è diventata una necessità che va oltre la passione e la dedizione al proprio lavoro ma coinvolge la Salute di tutto ciò che vivente e non, convive su questa Terra.

 

Oggi mi occupo di Immersioni in Foresta, di strutturare progetti e realizzarli all’interno di Team transdisciplinari, mettendo la salute umana e planetaria sullo stesso piano, dando il giusto valore alla complessità ed al ruolo di ogni risorsa. Le Prescrizioni Verdi sono il punto di riferimento per una collaborazione efficace tra Salute, Società, Natura, Cultura, Spiritualità e danno il giusto valore alle azioni che ne conseguono.

 

Interessi

Filosofia, Simbolismo, Sciamanismo, Scrittura.

Call 

Email 

Follow

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram
bottom of page